Il Centro Europe Direct Terni è un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea, aperto a tutti i cittadini. Fa parte della Rete dei centri informativi promossi dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.

Il Centro fornisce un servizio adattato alle esigenze locali, grazie al quale i cittadini possono ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulla legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea.

La rete degli Europe Direct

La rete d’informazione Europe Direct agisce come intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale.
Il Centro Europe Direct Terni è stato selezionato dalla Commissione Europea per la prima volta nel 2013. Nel 2017 ha partecipato alla nuova selezione ed è stato confermato dalla Commissione stessa per il triennio 2018-2020 come uno dei 44 centri italiani.

I suoi obiettivi sono:

  • permettere ai cittadini di ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea;
  • promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche;
  • collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea;
  • consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali;
  • offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee, in forma di domande, pareri e suggerimenti.

Il gruppo di lavoro di Europe Direct Terni

Il Centro Europe Direct opera all'interno dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e dell'Ufficio Stampa del Comune di Terni/Direzione Affari Generali (dirigente: Luciano Sdogati) tramite un gruppo di lavoro interdirezionale del quale fanno parte: Gian Luca Diamanti, Patrizia Mancinelli, Sara Nobili, Paola Amato, Federico Bordoni (Comune di Terni); Erika Ottavi (Aede); Massimo Bartoli, Marco Lopopolo (Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Politiche).

Dove siamo

Siamo a disposizione del pubblico per rispondere alle domande sull’Unione europea, per consentire un accesso gratuito ai documenti ufficiali, alle pubblicazioni e alle banche dati europee.
Lo sportello è attivo a Terni, in piazza Ridolfi 42 (chiostrina di Palazzo Pierfelici - Spazio Europa) con accesso anche da via Roma 40, presso i locali dell’Urp/Sportello del Cittadino, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

I nostri numeri di telefono sono: 0744-432108 (con segreteria); 0744-549527
Ci trovate anche su www.europaintornoame.eu - Il sito e la App per cercare le reti europee più vicine. 

Europa e giovani

Il Centro Europe Direct di Terni collabora con l’Informagiovani del Comune di Terni per fornire notizie e informazioni mirate.